Adoro la cucina ecuadoriana, ma se dovesse scegliere soltanto una pietanza tra tutte, sceglierei senza dubbio questa... MUCHINES. Sono delle crocchette fatte con yuca chiamata anche manioca, tapioca o cassava. Sono croccanti all'esterno e morbide al punto giusto al interno, inoltre farcite con il nostro formaggio vegan ai pistacchi..... Hmmmmmm sono la fine del mondo!.
Questa ricetta di muchines la dedico a mia zia Nachi che la prepara per me, in quantità industriale ogni volta che vengo in Ecuador. Ti ringrazio Nachi e ti voglio un mare di bene!.
Adoro la comida ecuatoriana, pero si tuviera que escoger un sòlo plato, escogerìa los MUCHINES sin pensarlo dos veces. Son una especie de croqueta preparada con yuca, conocida tambièn como tapioca, manioca o cassava. Son crocantitas por fuera y suaves por dentro, y rellenas con nuestro queso vegano de papa y pistachos... Hmmmmmm son las mejores del mundo!
Esta receta la dedico a mi tìa Nachi, que me los prepara en cantidades indutriales cada vez que voy a Ecuador. Gracias Nachi te quiero un mundo!
INGREDIENTI PER 8 MUCHINES:
2 radici di manioca
formaggio vegan (questa volta ho farcito con il mio formaggio ai pistacchi*)
sale
olio di semi per friggere
N.B. * Per trovare la ricetta del formaggio ai pistacchi segue questo link:
http://deliciosamentevegano.blogspot.it/2014/10/queso-de-pistachos-formaggio-ai.html
INGREDIENTES PARA 8 MUCHINES:
2 yucas
queso vegano ( en esta ocasiòn yo usè mi queso de pistachos*)
sal
aceite de girasol para freir
NOTA: * Para encontrar la receta del queso de pistachos sigue este link:
http://deliciosamentevegano.blogspot.it/2014/10/queso-de-pistachos-formaggio-ai.html
MODO DI PREPARAZIONE:
- Sbuccia la manioca
- Grattuggiala finamente ed aggiungi un pizzico di sale
- Prendi una porzione di "impasto" forma una pallina, fai uno spazio al centro e metti un cucchiaino di formaggio.
- Richiudila molto delicatamente e dalle forma di crocchetta schiacciandola un po' (l'impasto è molto fragile già che non ha nessun elemento legante, l'amido che contiene la yuca farà sì che leghi con la cottura)
- Riscalda l'olio in padella e appoggia le crocchette delicatamente.
- Friggile per ambo i latti. Girale soltanto quando siano dorata per evitare che si rompano.
- Mettile su carta assorbente e aggiungi un pizzico di sale
Tradizionalmente i muchines si mangiano appena fatti e si servono con caffè all'Americana ;)
Ogni volta che cucinava mio padre diceva questa frase che da oggi in poi farò mia: "Se vi è piaciuta la ricetta, raccontatelo ai vostri amici, se non vi è piaciuta raccontatelo a me" ;)
- Pela la yuca
- Ràllala finamente, agrega una pizca de sal
- Con una porciòn de la "masa" forma una bolita, haz un hueco en el centro y agrega una cucharadita de queso, cièrrala delicadamente (la "masa" es muy delicada puesto que no tiene ningùn ingrediente que la mantenga unida, el almidòn que contiene la yuca harà que se una durante la cocciòn)
- Calienta suficiente aceite en una sartèn y coloca los muchines delicadamente.
- Frìelos por ambos lados. Da la vuelta cada muchìn solo despuès de que un lado estè bien dorado para evitar que al girar se rompa.
Cada vez que cocinaba mi pradre decìa esta frase que de ahora en adelante harè mìa: "Si les gustò la receta dìganselo a sus amigos, si no les gustò dìganmelo a mi" ;)
No hay comentarios.:
Publicar un comentario