Dentro de lo posible prefiero cocinar con productos preparados en casa, asì que me puse a investigar un poco y aprendì que en la cocina molecular usan la lecitina de soya como emulsionante. Hice unas pruebas y obtuve la MANTEVEG esta crema que sustituye perfectamente la mantequilla en recetas de reposterìa tipo tartaletas, muffins, galletas, etc.
Quando ho incominciato a "veganizzare" le mie ricette preferite, una delle prime difficoltà che ho trovato, è stata quella di ottenere un valido sostituto per il burro e la margarina che di solito si usano in pasticceria.
Sempre che sia possibile preferisco cucinare con prodotti fatti in casa, allora mi sono messa a cercare informazione ed ho imparato che nella cucina molecolare si utilizza la lecitina di soia come emulsionante. Facendo alcune prove ho ottenuto la "MANTEVEG", per me questa crema sostituisce perfettamente il burro nelle ricette di pasticceria tipo crostate, muffins, biscotti, etc.
Necesitan solo 3 ingredientes y una batidora de inmersiòn.
Bastano 3 ingredienti e una minipimer
INGREDIENTES:
2 cdas de lecitina de soya
100 ml de leche de soya
220 ml (1 Tz) de aceite de girasol
MODO DE PREPARACION:
Coloca la lecitina de soya dentro de la leche y dèjala en remojo durante almenos 20 minutos para que se comience a disolver.
Luego vèrsala dentro del recipiente de la batidora de inmersiòn, agrega el aceite y procede a batir sin mover hasta que se comience a adensar esta mezcla, luego mueve la batidora hacia arriba y hacia abajo para incorporar aire hasta que veas que la textura es homogènea y tiene la consistencia de una crema un poco espesa y ya! Està lista para usar.
Si utilizas menos cantidad de la que has preparado, puedes conservarla en un recipiente hermètico un par de dìas en el refrigerador ( nevera, heladera, frigo)
"Si te gustò esta receta dìcelo a tus amigos, si no te gustò dìmelo a mi"
INGREDIENTI:
2 cucchiai di lecitina di soia
100 ml di latte di soia
220 ml di olio di semi di girasole
MODO DI PREPARAZIONE:
Metti la lecitina nel latte di soia e lasciala in ammollo per almeno 20 minuti per farla sciogliere un po'. Dopo versa nel contenitore della minipimer tutti gli ingredienti e comincia a frullare senza muovere fino a quando noterai che incomincerà ad addensarsi, in quel momento muovi su e giù il minipimer per far incorporare aria, quando vedrai che è diventata una crema un pochino densa e con una consistenza omogenea è pronta.
Potrai utilizzarla immediatamente. Se ti avanza la puoi conservare per un paio di giorni in un contenitore ermetico nel frigo.
"Se ti è piaciuta questa ricetta dillo ai tuoi amici, se non ti è piaciuta dillo a me"
No hay comentarios.:
Publicar un comentario