El seitan es un preparado alimenticio a base de gluten de trigo, contiene un elevado porcentaje de proteinas, y puede ser una buena alternativa a las proteìnas de origen animal puesto que es bajo en calorias , no contiene colesterol es de fàcil digestion por lo que resulta adapto tambièn para niños y ancianos pero contraindicado para celìacos.
Il seitan è un alimento altamente proteico ricavato dal glutine di grano tenero, è un valido sostituo alle proteine di origine animale in piu' ha un basso contenuto calorico e privo di colesterolo , facilmente digeribile pertanto adatto anche a bambini e anziani ma controindicato ai celiaci.
INGREDIENTES:
PARA LA MASA:
1 kg. de harina de
Fuerza *
650 ml. de agua
PARA EL CALDO:
1 cebolla
1 zanahoria
1 rama de apio
2 dientes de ajo
2 cdas. de salsa de soya
2 cdas. de pasta de tomate
1 cda. de aceite de oliva
perejil
sal al gusto
PARA EL MARINADO:
1 cda. de paprika
1 cdta de comino
1 cdta de orègano
1 cda. de sal
1 cda. de pasta de
tomate
1 pizca de pimienta
1 cda. de salsa de soya
1 cda de panela o azùcar moreno
Estos son los ingredientes que uso yo, pero tù puedes
modificarlos de acuerdo a tus gustos.
INGREDIENTI
PER LA MASSA:
1 kg. di farina Manitoba*
650 ml. acqua
PER IL BRODO:
1 cipolla
1 carota
1 costa di sedano
2 spicchi d' aglio
2 cucchiai di salsa di soia
2 cucchiai di passata di pomodoro
prezzemolo
Sale q.b.
1 cucchiaio di olio e.v.o
1 cucchiaio di paprika
1 cucchiaino di cumino
1 cucchiaino di origano
1 cucchiaio di sale
1 cucchiaio di passata di pomodoro
1 pizzico di pepe
1 cucchiaio di salsa di soia
1 cucchiaio di zucchero di canna
Questi sono gli ingredienti che uso io, ma tu puoi modificarli a tuo piacere.
PREPARACION / PREPARAZIONE:
Pon la harina en un bol, haz un hueco en el centro y vierte poco a poco el agua. Amasa todo bien hasta obtener una masa homogènea y compacta que no se pegue a las manos. Espolvorea con harina una superficie lisa y amàsala hasta obtener una consistencia elàstica, aproximadamente 10 minutos. Si tienes a disposiciòn el Thermomix, coloca la farina y el agua en la jarra programa 5 minutos a velocidad espiga.
Metti la farina in una ciotola, forma un buco nel centro e versa l' acqua, lavora bene fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico che non si attacchi alle mani. Se hai a disposizione il Bimby, versa l' acqua e la farina nel boccale, 5 minuti velocità spiga.
Metti la massa in una ciotola e coprila con acqua tiepida. Lasciala in ammollo per 2 ore.
Llena un bol con abundante agua y comienza a enjuagar la masa para ir quitàndole el almidòn.
Riempi una ciotola con abbondante acqua e lava la massa al fine di togliere l'amido.
Trabàjala delicadamente, presionando y giràndola varias veces.Para el primer enjuague usa agua frìa, luego debes alternar enjuagues de agua tibia con enjuagues de agua frìa. (seràn necesarios aproximadamente 6-8 enjuagues).
Lavora la massa delicatamente facendo pressione e girandola ripetutamente.
Il primo risciacquo usa acqua fredda, per gli altri si alterna acqua tiepida e acqua fredda. ( saranno necessari circa 6-8 risciacqui)
Notaràs que el agua es cada vez màs clara y la masa adquiere una consistencia màs dura, casi gomosa.
Noterai che l'acqua diventa ogni volta piu' chiara e la massa acquisisce una consistenza piu' soda e quasi gommosa.
L'ultimo risciacquo va fatto con acqua fredda.
Este es el aspecto que tiene la masa al final del lavado. Amàsalo hasta que consigas una masa elàstica que no se rompa.
Questo è l'aspetto della massa alla fine dei lavaggi. Lavorala come fai con l'impasto del pane fino a quando oterrai un impasto elastico che non si rompa.
Metti a bollire 3 litri d'acqua con gli ingredieti per il brodo.
A parte metti in una ciotola gli ingredienti per la marinatura. Metti la massa nella marinatura e lavoratela al fine di farla ben impregnare per poi lasciarla riposare 20 minuti circa.
Para proceder a la cocciòn de la masa en el caldo es necesario envolverla previamente con papel film para alimentos o con un paño de algodòn, dale la forma de caramelo, no lo ajustes demasiado porque la masa aumentarà de volumen durante la cocciòn. Ata los extremos con hilo de algodòn.
Per procedere alla cottura della massa nel brodo, è necessario avvolgerla con la pellicola per alimenti o con un panno di cotone (non stretta perche' la massa crescera' di volume), chiuderla a caramella, legare gli estremi con dello spago per uso alimentare o del comune cotone da cucito.
Se usi il panno di cotone gli aromi della marinatura si diluiscono nel brodo e il seitan acquisisce un sapore piu' delicato , al contrario se lo cucini nella pellicola il sapore sara' piu' deciso giacchè gli aromi rimarranno all'interno, in questo caso lo puoi cucinare in semplice acqua. Personalmente preferisco usare la pellicola per ottenere degli hot-dogs vegetali.
Versa lo que te haya sobrado del marinado en el caldo y pon a cocinar el seitan a fuego medio-bajo durante 45 minutos.
Versa quel che è rimasto della marinatura nel brodo e lascia cucinare il seitan a fuoco medio/basso per circa 45 minuti.
Consèrvalo con su caldo en un recipiente hermètico, obviamente en el refrigerador.
Lascia raffreddare il seitan nel brodo, dopo taglialo a tuo piacere e conservalo nel suo brodo in un recipiente ermetico , il tutto ovviamente in frigo.
Puoi sbizzarrirti come vuoi preparandolo stufato, alla griglia, zuppe etc. Comunque a breve posterò delle ricette.
* Nota: Harina con un alto contenido de gluten/proteìna debe tener por lo menos 12 gr de proteìna por cada 100 gr. de harina. Es el tipo de harina que se usa para preparar el pan, se encuentra facilmente en comercio.
* Nota: Farina ad alto contenuto di glutine/proteina minimo 12 gr. di proteina per 100 gr. di farina. E' il tipo di farina che si usa per preparare il pane, si trova facilmente in commercio.
"Se ti è piaciuta questa ricetta dillo ai tuoi amici, se non ti è piaciuta dillo a me"
"Si te gustò esta receta dìcelo a tus amigos, si no te gustò dìmelo a mi"
No hay comentarios.:
Publicar un comentario